Perché conviene avere un sito web: Controlla e possiedi il traffico!

Quando si parla di business digitale, molti utenti si soffermano alla mera apparenza, confidando nel fatto che una pagina Facebook o un account Instagramgonfio” di like e followers, sia la soluzione più efficace per aumentare la lista clienti e di conseguenza il proprio fatturato.

Niente di più sbagliato.

Questo perché la maggior parte degli utenti ignora come riuscire ad entrare in “vero” contatto con quella mole spropositata di fans, magari acquistati per qualche centinaia di Euro da fantomatici servizi online, che propongono di aumentare followers e like ai post o alle foto.

Se vi è balenata questa idea nel cervello, chiudetela bene in un cassetto, e lasciatela lì.

In questo caso, ci viene in aiuto il proverbio “Pochi, ma buoni”.

Ebbene si! È molto meglio avere pochi followers, ma “dannatamente” fidelizzati, piuttosto che urlare al mondo intero che il vostro prodotto o servizio è il migliore sulla faccia della terra!

Prima di tutto, perché un cliente soddisfatto, sarà anche un vostro follower, e parlerà bene di voi e della vostra azienda e, di rimando, sarà lui a farvi da “venditore”, senza bisogno di costose campagne di acquisizione clienti!

Ma come è possibile riuscire riuscire a fidelizzare a tal punto i clienti o potenziali tali?

Semplice.
POSSEDENDO IL TRAFFICO!

Come è possibile POSSEDERE il TRAFFICO?

Prima di analizzare come possedere il traffico è doverosa una premessa.
Esistono 3 tipologie di traffico, e per “traffico” intendiamo quello “web” o “online”, ovvero la moltitudine di ricerche, click, like, follow, etc. che ogni giorno vengono prodotti dagli utenti e che puntano, o almeno dovrebbero ad un SITO WEB o pagina di destinazione (Landing Page).

Il traffico può essere:

TRAFFICO CHE NON CONTROLLI
A questa tipologia appartengono tutti i contenuti organici ( che differiscono da quelli a pagamento, che analizzeremo a breve ), come ad esempio post, foto, video pubblicati su:
FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

e i social network in generale.
Appartengono a questo tipo anche le RICERCHE ORGANICHE, ovvero più semplicemente gli intenti di ricerca su motori come Google ,Bing, Yahoo etc. (es. “come fare per…” , “meteo milano”, “orario treni”).

TRAFFICO CHE CONTROLLI
Questa seconda tipologia di traffico viene dalle ADS o annunci pubblicitari in generale, tra cui:
FACEBOOK ADS
GOOGLE ADS
BING ADS
LINKEDIN ADS
LINK AFFILIATI (es. Amazon, o Referral Link)
BANNER (in generale immagini che riportano gli utenti su un sito web)

Questo tipo di traffico abbiamo la capacità di indirizzarlo dove vogliamo, in quanto ad esempio, paghiamo Facebook o Google per comprare il traffico di loro proprietà in base ai criteri che abbiamo scelto durante il settaggio degli annunci pubblicitari.
In questo caso possediamo il traffico che in effetti è di proprietà di altri, ma possiamo convogliarlo dove preferiamo, ma ha ovviamente un costo, più o meno elevato a seconda della qualità che richiediamo.

TRAFFICO CHE POSSIEDI
Infine, ma non ultimo per ordine di importanza c’è il traffico che possiedi, che proviene principalmente dal TUO SITO WEB, che è quello di più alto valore.
Questo traffico non hai bisogno di comprarlo da altre piattaforme, puoi controllarlo e direzionarlo dove vuoi.
Le persone che fanno parte di questo traffico, le puoi contattare direttamente in qualsiasi momento, per proporgli ad esempio delle offerte o delle vendite di tuoi prodotti o servizi, senza dover sborsare un singolo centesimo.
Fanno parte di questa tipologia:
LA TUA MAILING LIST
I TUOI LETTORI
I TUOI CLIENTI

Certamente il processo di acquisizione delle email, piuttosto che dei numeri di telefono, ha un costo, ma con un SITO WEB di tua proprietà puoi sfruttare gli stessi strumenti di Facebook e Goggle per tracciare il traffico su una piattaforma di cui controlli il traffico.
Inoltre puoi sfruttare processi come il RETARGETING, per proporre a chi ha già visitato il tuo sito, gli stessi prodotti che ha visto, ma magari non ha acquistato sul momento.

Quindi avere un SITO WEB, oltre a darti la possibilità di controllare il traffico, ti consente di risparmiare denaro e di tracciare con maggior cura i potenziali clienti ai quali vendere e proporre i tuoi prodotti o servizi. Non è proprio uguale ad avere solamente una pagina Facebook o un account Instagram.

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